• Nel 2008, Montblanc presenta il suo primo calibro di manifattura, il MB R100, che trae ispirazione dal primo cronografo al mondo, inventato nel 1821 da Nicolas Rieussec. Il MB R100 è un movimento meccanico a carica manuale, pensato per equipaggiare il cronografo monopulsante della linea Montblanc Nicolas Rieussec, che si caratterizza per il meccanismo con ruota a colonna e innesto verticale, tale da assicurare una trasmissione di potenza senza attrito alle ruote del cronografo. Sempre più concentrata sul fronte orologiero, Montblanc è costantemente impegnata nell'aggiornamento e rivisitazione delle sue più note collezioni.

  • Per più di un secolo, un'azienda familiare situata alle pendici delle Dolomiti è rimasta incessantemente curiosa di perfezionare la relazione profondamente personale - spesso magica - tra carta e mente umana.

    Sin dall'inizio della nostra ricerca della perfezione, iniziata nell’anno 1912, abbiamo visto il regredire della qualità della parola in favore della quantità. Il "progresso" è stato spesso accompagnato dallo svilimento di valori, significato e verità. Le penne Montegrappa esistono affinchè gli intenditori di pensiero e i devoti della parola possano assaporare il lusso di rallentare il tempo. Molti dei nostri amici e rivali si dilettano nel celebrare le penne come reliquie dei tempi passati.

    Con il massimo rispetto, ci permettiamo di dissentire. Mentre altri si presentano come custodi della tradizione, Montegrappa rimane fermamente impegnata nella tradizione dell'innovazione.